L'amica ULTIMA, una nostra lettrice forse non assidua ma molto attenta, invoca il PURCHESSENEPARLISMO per la povera Toni Braxton, in uscita con un nuovo album, "Libra", che molto probabilmente rimarrà inascoltato dai più.
Ebbene, Mondo Oltro è un fiero sostenitore del PURCHESSENEPARLISMO e presenta oggi una review track by track della nuova fatica della già abbastanza affaticata Braxton.
1. Please: mica male. Se Aaliyah non fosse morta se la beccava lei questa. Carini gli stop & go sul finale. Anche se forse ne bastava uno.
2. Trippin': o, ma non è male manco questa. Mondo Oltro apprezza gli sforzi supremi che fa la Braxton per non gridare sul coro. Brava. Chitarrina cheap in coda.
3. What's Good: l'attention span di Mondo Oltro vacilla. Lei gorgoglia delle robe in una lingua strana su un groove e la sorella Tamar si addanna sui cori. Povera: sei la sorella sfigata di Toni Braxton. Apri un agriturismo!
4. Suddenly: emergenza plagio. Somiglia davvero tanto a qualcosa. Forse somiglia solo a se stessa perché è una cover di Richard Marx (!!!). Si apre con una bella spanish guitar... la voce sembra uscire dalla caverna del mito (della caverna) di Platone.
5. Take this ring: penoso rip-off di Amerie. Toni, quella ragazza potrebbe essere tua figlia. Grida sconnesse. Uno strazio.
6. Midnite: la prima zurna di quella che temiamo sarà una lunga serie. Ricordate "Damita Jo"? Brutto album. Davvero no good. Bene, Janet questa l'avrebbe rimandata indietro.
7: I Wanna Be (your baby): zurna. "I wanna be your baby, won't you be my man"... caccole da diva fuori controllo. Singhiozzini, ruttini, raspini... le fa tutte nel primo verso. Nel ritornello grida da morire.
8. Supposed To Be: zurna un po' più veloce. Tipo Ashanti. Immensa Tamar Braxton ai cori. Poi il nome Tamar ci piace. Mondo Oltro si distrae con un sito di pornalikes di Britney Spears...
9. Stupid: Toni si apre all'adult contemporary... ballatona jazzy. Lei potrebbe cantarla in apnea mentre si fa le unghie dei piedi. Quando grida nel bridge forse deve essersi tagliata troppo l'unghia del mignolino. O forse ha incocciato un durone.
10. Finally: purtroppo non è la canzone di Ce Ce Peniston. Ma solo l'ennesima zurna. La canta praticamente tutta la mitica Tamar. Ma forse intendono tornare come duo... tipo Mel and Kim. Sarebbe un'idea.
11. I Hate You: zurna. Bonus track europea. Evidentemente Toni si crede che a noi ci piacciono le zurne. Mondo Oltro chiama la mamma.
12. Shadowsless: zurnissima. Bonus track europea pure questa. Quasi un demo. Lei piagnucola e sembra qualcosa che esce dal Signore degli Anelli.
13. Long Way Home: zurna. Titoli di coda. Brava! Bene! NO GRAZIE, IL BIS UN'ALTA VOLTA.