mondo oltro

making your heads explode since earlier 2005.

30.3.06

The Peggio Boys EXXXPOSED!!!

Mondo Oltro ha messo finalmente le mani sull'advance di "Fundamental" il nuovo album dei Pet Shop Boys. Ecco l'attesissima recensione track by track:

1. PSYCHOLOGICAL
Graaande apertura. Nello stile delle graaandi aperture degli album dance dei PSB.
2. THE SODOM & GOMORRAH SHOW
È stato detto che era la nuova "It's A Sin". Più che altro è la nuova "Shameless"... ovvero poco più che una simpatica B-Side. Altro che scandalo... hanno fatto benissimo a impedirgli di farne il primo singolo.
3. I MADE MY EXCUSES AND LEFT
Come fanno a uscirsene sempre con dei titoli così i Pet Shop Boys??? Forse perché *SONO* i Pet Shop Boys??? In ogni caso è una zurna. Una zurna sulla gelosia nella fattispecie. Molto "So Sorry I Said" ma senza Liza. Il che lasciamo a voi lettori decidere se è un bene o un male.
4. MINIMAL
Anche questo doveva essere il primo singolo. Forse il pezzo più '80 dell'album. Deliziosamente random gli archi pizzicati nel finale.
5. NUMB
ZURNA! Scritta da Dianne Warren, über-zurnerin extraordinaire e storica del movimento zurnista. Doveva uscire come extra track di POPART ma era rimasta nel cassetto. Forse poteva rimanerci, se non fosse così perfetta nel suo ovvio warrenismo. Insomma, alla fine ci piace...
6. GOD WILLING
A Dio piacendo... bel titolo. Ma è una specie di intro strumentale a...
7. LUNA PARK
No. Non un'altra zurna. Non doveva essere il ritorno alla dance dei Peggio Boys??? Non doveva essere il loro "Confessions Through the Glory Hole"??? Tutto gay disco, saune e senilità sporcacciona??? Però c'è da dire che le zurne le sanno fare.
8. I'M WITH STUPID
MITO! Il pezzo che le t.A.T.u. non hanno mai cantato e che avrebbero dovuto. Ve le immaginate? Occhi negli occhi, mano nella mano… "I am with stupid". Trevor Horne aveva sicuramente in mente le grandi, immense, incommensurabili t.A.T.u., Mondo Oltro ne è certo. Hi Energy Stomper... roba seria. UNZ UNZ, per capirci. Anzi ÜBER-UNZ UNZ.
9. CASANOVA IN HELL
Zurna. Tipo "Your Funny Uncle" ma più senile.
10. 20TH CENTURY
Tutta una roba serissima... con un po' di UNZ UNZ attutito sul fondo. Una "Being Boring" UNZata.
11. INDEFINITE LEAVE TO REMAIN
Altro titolo mooolto Pet Shop Boys. E altra zurna. Ormai Mondo si è rassegnato.
12. INTEGRAL
Wooooah! I Peggio Boys si schierano per una causa civile! La canzone ha che vedere con un certo tipo di schedatura delle persone tipo Grande Fratello che è venuta in mente al governo inglese. È una canzone impegnata che però pompa e fa UNZ UNZ... il che è una benedizione. Bei momenti Moroder... bei belati elettronici... ritornello ampio e arioso come "Left To My Own Devices". Ma... come? E' già finita???

IL VERDETTO: bello. Come può essere bello il cappello di una vecchia zia ricca ed elegante che vi viene a trovare per il té. La vecchia zia, dietro alla sua aria un po' altera, è anche simpatica: ha un passato turbolento e si diverte a ricordarlo ogni tanto... magari quando corregge il té con po' di rum.

PS: La definizione di zurna per i non zurnisti all'ascolto.

11 commenti:

  • alle 11:19, Blogger EmmeBi ha detto

    Uh, bella. Mi sfugge però il significato di zurna. Ha a che fare con lo strumento a fiato?

     
  • alle 15:56, Blogger Unknown ha detto

    Proporrei una standing ovation per "Confessions through the glory hole".

     
  • alle 00:54, Anonymous Anonimo ha detto

    Attendo con ansia il track by track dell'ultimo Morrissey...

     
  • alle 17:36, Blogger mondo oltro ha detto

    Siamo spiacenti di informarti che la track by track dell'ultimo Morrissey non è tra le priorità di Mondo Oltro.

     
  • alle 21:55, Anonymous Anonimo ha detto

    *sigh!*


    (peccato!)

     
  • alle 08:14, Anonymous Anonimo ha detto

    non ho capito se alla fine il nuovo dei PSB è bello oppure no!

    Ciao

     
  • alle 19:23, Anonymous Anonimo ha detto

    Non credo tu abbia molto capito lo stile PSB... se non ti piacciono perché li ascolti?

     
  • alle 20:27, Anonymous Anonimo ha detto

    i'm with stupid! e tu?

     
  • alle 18:21, Anonymous Anonimo ha detto

    l'album è bello, ovviamente per apprezzarlo bisogna aver capito come dice l'amico sopra, il "pet shop boys style". trovo abbastanza maligna la recensione! ad ogni modo un paio di tracks valgono il disco.

     
  • alle 16:34, Anonymous Anonimo ha detto

    Hai fatto un attento paragone di questi brani con quelli passati... bravo. Evidentemente anche tu sei un loro fan. Comunque vale l'acquisto anche solo per tre canzoni.

     
  • alle 09:54, Anonymous Anonimo ha detto

    Io trovo "Fundamental" il miglior almub dei Pet Shop Boys dai tempi di "Very". Sbagli quando dici che ci si aspettava tracks incentrate su roba come la senilità sporcacciona...Un vero fan dei PSB sa benissimo che Neil Tennant e Chris Lowe, non amano svendere volgarità o blasfemità come Mrs Veronica Ciccone, ma trattarne con l'ironia e il savoir faire che li ha sempre contraddistinti.

     

Posta un commento

<< a casa